I Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania hanno condotto un’operazione di controllo del narcotraffico all’interno di un locale notturno sul Viale Kennedy di Catania, nell’ambito della lotta alla diffusione della droga e dei reati connessi. Verso l’1:00 di notte, i militari dell’Arma, in abiti borghesi, hanno osservato l’ingresso di una comitiva di cinque giovani, poi identificati come ragazzi catanesi di età compresa tra i 19 e i 35 anni, sospettati di essere coinvolti in attività di spaccio di sostanze stupefacenti.
Dopo una perquisizione personale e un controllo dei beni, è emerso che alcuni di loro erano in possesso di droghe per uso personale, come marijuana e hashish, motivo per cui sono stati accompagnati in un luogo appartato e sicuro per approfondire il controllo e verificarne la presenza di sostanze illegali. Durante questo spostamento, uno dei cinque ha lasciato cadere a terra una busta di plastica contenente 20 grammi di marijuana e un bilancino di precisione, strumento spesso utilizzato per il confezionamento di dosi di sostanze stupefacenti.
Ulteriori perquisizioni hanno rivelato che il giovane aveva con sé 6 sigarette artigianali confezionate con tabacco e marijuana, un involucro con 3,14 grammi di hashish, una dose di marijuana e 2.715 euro in denaro contante, probabilmente proventi di attività di spaccio di droga. Il giovane non aveva documenti di riconoscimento e aveva fornito un nome falso, ma grazie alla sinergia operativa con i militari della Centrale Operativa e all’utilizzo di tecniche di indagine avanzate, è stato identificato e portato in caserma per ulteriori interrogatori.
È emerso che si trattava di un 19enne già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso la sua residenza a Misterbianco, con un precedente per reati connessi alla droga. Anche a casa sua, gli investigatori hanno recuperato oltre 1 grammo di marijuana nascosta in un barattolino di vetro in camera sua, confermando la sua attività di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Il 19enne è stato arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre droga e denaro sono stati sequestrati. L’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria, rappresentando un successo nella lotta contro il narcotraffico e la criminalità organizzata a Catania.